Views: 27
La Giornata mondiale della Scherma 2023, promossa dalla Federazione Internazionale di Scherma (FIE), si svolgerà in 155 nazioni, sabato 9 settembre, divulgando un messaggio di inclusività.
Il tema della Giornata mondiale della scherma è la “scherma è per tutti”. La scherma da sempre continua ad includere persone di tutte le età, etnia, condizione sociale, cultura, religione e livelli di abilità. La “scherma è per tutti” esprime l’essenza di questo sport in una dichiarazione semplice ma potente, pensata per incoraggiare le persone a essere coinvolte.
In occasione della Giornata mondiale della Scherma 2023, sabato 9 settembre, Scherma Sebino ospita gli “open day, la scherma è per tutti”. Gli eventi sono rivolti a tutte le persone interessate a conoscere i valori e le qualità dello sport italiano più vincente. La sala scherma di Paderno Franciacorta accoglie dalle 15:00 alle 17:00, mentre a Costa Volpino, presso l’oratorio di S. Stefano di Volpino, dalle 17:00 alle 19:00.
Scherma Sebino, attiva a Paderno Franciacorta e a Costa Volpino, oltre a essere protagonista in pedana con importanti risultati sportivi, è da sempre attenta a sostenere, ispirare, potenziare e motivare le comunità della Franciacorta, del Lago di Iseo e della Val Camonica. L’obbiettivo principale della Società è quello di usare il potere dello sport per consentire alle persone di fare scelte di vita positive. La Società si sforza di includere tutte le persone, indipendentemente dal sesso, con corsi per ogni livello e capacità, a partire dai 4 anni, fino alla scherma per gli over 65.
Le attività istituzionali e i corsi della Scherma Sebino inizieranno il giorno 11 settembre, mentre un secondo open day a Paderno Franciacorta è in programma sabato 16 settembre.