Views: 2
Martedì 19 novembre a palazzo Loggia, alla presenza del Vicesindaco con delega alle Politiche della Mobilità Federico Manzoni, sono stati premiati i vincitori dell’iniziativa “Vieni al lavoro senza automobile”.
Al concorso, inserito nel palinsesto delle manifestazioni previste nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, hanno partecipato numerose realtà lavorative cittadine: 30 aziende, 15 istituti scolastici superiori e 3 attività aderenti al Consorzio Brescia Centro, per un totale di 753 dipendenti.
In proposito sono stati registrati 2.021 spostamenti sostenibili, con un incremento del 42% rispetto al 2023.
Gli spostamenti effettuati risultano in particolare 828 in bicicletta, 451 in metropolitana, 366 a piedi, 217 in autobus e 145 in treno.
20 i premi in palio, gentilmente offerti da A2A, Alfa Acciai, Arriva Italia, Banca Valsabbina, Brescia Infrastrutture, Brescia Mobilità, Cembre, Consorzio Brescia Centro, Fondazione Poliambulanza, Fondazione Teresa Camplani, O.R.I. Martin: un buono vacanza per due persone, un monopattino elettrico con casco, sei biciclette (di cui due con casco), tre borse attrezzate con utensili, un buono acquisto Decathlon, due check-up cardiologici, un libro “Brescia Oltre via Milano”, due abbonamenti mensili al trasporto pubblico d’area urbana, cinque kit di campionario completo souvenir Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura.
I vincitori estratti tra i partecipanti all’iniziativa sono:
- per quanto concerne la categoria delle Imprese e Pubbliche Amministrazioni, dipendenti di A2A, ASST Spedali Civili di Brescia, Bi. Solution, Brescia Mobilità, Comune di Brescia, Fondazione Poliambulanza, Fondazione Teresa Camplani e Università degli Studi di Brescia;
- per quanto concerne la categoria degli istituti scolastici superiori, insegnanti dell’I.I.S. Benedetto Castelli;
- per quanto concerne la categoria del Consorzio Brescia Centro, addetti di Calzature Ferrandi, Farmacia Saleri e Ila Malù.
Su iniziativa dell’Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia e d’intesa con le istituzioni aderenti, per il secondo anno il concorso riconosce e omaggia anche le realtà aziendale e scolastica più partecipi e virtuose.
Analizzando la totalità dei partecipanti all’iniziativa vincono il “Mobility Award 2024” (trofeo commemorativo):
- per la categoria enti e aziende il Comune di Brescia;
- per la categoria scuole il Liceo Veronica Gambara.