Bocce: Giorgione 3Villese si aggiudica la Coppa Italia per Club

Views: 5

Giorgione 3Villese si è aggiudicata la quarta edizione della Coppa Italia 2024 per Club, specialità Raffa. Le fasi conclusive del torneo – ben diretto dall’arbitro Marco Lasagni, con la collaborazione di Claudio Angeretti, Daniele Pagnoni e Vittorio Panza – si sono disputate nella mattinata di domenica 15 dicembre sulle corsie del bocciodromo di Castelmella (BS), grazie all’organizzazione della società Arcos Brescia Bocce, presieduta da Giacomo Alghisi, e al supporto della Delegazione di Brescia.

In finale, i trevigiani di Giorgione 3Villese hanno sconfitto per 5 a 2 i perugini di Sant’Angelo Montegrillo Fashion Service. La prima frazione di gioco si è chiusa sul punteggio di 3 a 1 a favore della squadra di Castelfranco Veneto: un set a testa nella specialità terna; ma doppio successo di Giuseppe D’Alterio, in entrambi i set dell’individuale, ai danni di Giuliano Di Nicola. Nella ripresa, riservata alle coppie, timido tentativo di rimonta ad opera dei campioni d’Italia, che sono riusciti ad aggiudicarsi un altro punto per merito di Gianluca Manuelli e dello stesso Giuliano Di Nicola. Sul 3 a 2, però, si è registrato l’affondo decisivo della formazione guidata in panchina dal tecnico Luca Biliato. Poi Luca Ricci e Daniel Tarantino hanno conquistato il quarto punto sconfiggendo per 8 a 7 Luca Santucci e Marco Di Nicola. Pochi minuti dopo, ecco il sigillo definitivo: i fratelli Giuseppe e Pasquale D’Alterio hanno superato per 8 a 3 la coppia avversaria: quinto set per Giorgione 3Villese che così ha messo in bacheca la prestigiosa Coppa Italia, succedendo nell’albo d’oro a Vigasio Villafranca (VR). 

Sabato 21 dicembre, al Centro Tecnico Federale di Roma, è in programma la Supercoppa Italiana. Protagoniste, quindi, saranno di nuovo Sant’Angelo Montegrillo Fashion Service e Giorgione 3Villese. Insomma, una sorta di rivincita. Di certo, uno spettacolo tecnico di cui potranno godere gli sportivi e, soprattutto, gli appassionati di bocce, grazie alla Web Tv federale.

“La quarta edizione della Coppa Italia per Club – ha evidenziato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – è stata contraddistinta ancora una volta da una formula ulteriormente innovativa con la partecipazione, alla stregua dell’analoga kermesse calcistica, di squadre dei primi tre livelli delle competizioni nazionali a squadra”. 

“Dobbiamo – ha proseguito De Sanctis – continuare a operare per cambiare la mentalità delle società, andando oltre le specialità e facendo percepire le bocce in modo unitario. Solo così si può stare al passo con gli altri sport. Non mi stancherò mai di ripeterlo: bisogna credere nelle nostre potenzialità, credere in noi stessi perché siamo uno sport completo, e tirar fuori il meglio dal nostro movimento”. 

“I complimenti – ha concluso De Sanctis – vanno ai veneti del Giorgione 3Villese che hanno centrato il trofeo tricolore dopo aver superato i campioni d’Italia della Sant’Angelo Montegrillo che avranno la chance di rifarsi nella Supercoppa in programma sabato prossimo al Centro Tecnico Federale di Roma”.